Gavardo, gufo reale fulminato tra le linee di corrente

Ieri mattina il ritrovamento a terra nei pressi di un'abitazione. L'esemplare raro sarebbe finito tra i cavi aerei dell'alta tensione e nella piena notte.

Più informazioni su

(red.) Ieri mattina, giovedì 24 ottobre, a Soprazocco di Gavardo, in Valsabbia, nel bresciano, è stato trovato a terra un esemplare morto di gufo reale. E non si è impiegato molto tempo nel capire come sia stato colpito. E’ probabile che nella notte precedente, periodo in cui questi esemplari si muovono alla ricerca di nidi, sia finito contro le linee aeree dell’alta tensione collegate a una torre di trasformazione.

E di fatto il pregevole volatile, di una specie in via di estinzione, è rimasto fulminato. L’episodio è stato segnalato alla Lipu di Brescia facendo muovere sul posto gli agenti della Polizia provinciale che hanno notato dei segni di bruciato sul gufo. A richiamare l’attenzione erano stati alcuni residenti di un’abitazione vicina al punto in cui è avvenuto il ritrovamento. Non è la prima volta che in paese succede e negli altri casi gli esemplari venivano curati e rimessi in libertà.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.