Bienno, donna in cerca di funghi cade e muore

Martina Mendeni, 63 anni, ieri era con il fratello tra i boschi sopra il paese. E' poi precipitata in un punto alto 200 metri e ha perso la vita sul colpo.

Più informazioni su

(red.) Ieri mattina, giovedì 26 settembre, si è consumata una tragedia intorno a mezzogiorno tra i monti di Bienno e Berzo Inferiore, in Valcamonica, nel bresciano. Una donna di 63 anni, Martina Mendeni, infermiera ed esperta in raccolta di funghi, era con il fratello tra i boschi in località Moiete proprio alla ricerca dei prodotti. La donna conosceva molto bene la zona, anche perché la famiglia ha una baita sul posto e ieri mattina presto con il fratello hanno compiuto un’escursione. Ma a un certo punto la 63enne, forse dopo aver messo un piede in fallo, è precipitata in un punto alto 200 metri.

L’uomo che era con lei e ha sentito le sue urla ha subito compreso la disgrazia e ha allertato i soccorsi al 112. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Breno e Darfo Boario, oltre ai carabinieri della compagnia di Breno e anche il Soccorso alpino della V Delegazione Bresciana. Vista la zona impervia e difficile da raggiungere, è stato attivato anche l’elicottero proveniente da Bergamo e che ha calato un medico nel punto in cui la donna è stata trovata.

Era in mezzo a rami e foglie e ormai priva di vita. La salma è stata quindi imbarcata sul velivolo e condotta nella sala mortuaria dell’ospedale di Esine. Qui è stata raggiunta dal fratello scioccato e che ha provato a ricostruire ai militari quanto era successo. La donna, che non era sposata e non aveva figli, faceva parte di una famiglia numerosa e conosciuta a Bienno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.