Quantcast

Darfo, frana sulla via Corne Rosse: strada chiusa

Ieri lo smottamento con la caduta di due massi sulla via verso il centro commerciale Adamello. Stamattina atteso un geologo per le verifiche sulla parete.

Più informazioni su

(red.) Una parte di Darfo Boario Terme, in Valcamonica, nel bresciano, è isolata o comunque non è raggiungibile dopo che ieri pomeriggio, domenica 15 settembre, si è verificata una frana. Si tratta della via delle Corne Rosse che porta verso il centro commerciale Adamello e ora chiusa dopo lo smottamento. Come è stato accertato, due massi si sono staccati all’improvviso da una parete rocciosa e per fortuna le reti che si trovano agganciate hanno retto il colpo. Ma ci sarebbero altri massi a rischio caduta. Per questo motivo, dopo l’allerta da parte dei residenti che avevano avvertito un boato dovuto alla frana, i carabinieri hanno fatto disporre la chiusura della strada per motivi di sicurezza.

Non è la prima volta che su questa zona si verificano frane lungo la sponda verso il fiume e tanto che un’abitazione era stata evacuata. Una situazione che aveva spinto il Comune a lanciare una strada alternativa. Dopo l’episodio di ieri, la via almeno fino a questa mattina, lunedì 16, resta chiusa al traffico dei veicoli e pedoni in attesa di un sopralluogo del geologo. Si capirà la reale pericolosità e in seguito si procederà con la pulizia e il disgaggio delle reti per permettere di rimuovere le pietre franate e poi procedere con la nuova installazione sulla parete.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.