Paratico, trovati uccelli acquatici morti: botulino?

Una decina di esemplari tra anatre e germani nella zona chiatte e tra i canneti. Non è la prima volta. Saranno analizzati dall'istituto zooprofilattico.

Più informazioni su

(red.) E’ tornato un nuovo allarme a Paratico, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, a causa di una decina di carcasse di uccelli acquatici trovati sulla zona. L’area è quella tra le chiatte e i canneti dove c’erano anatre e germani morti. La situazione è stata segnalata all’Agenzia di Tutela della Salute di Rovato che ha prelevato dei campioni da consegnare all’Istituto Zooprofilattico di Brescia per tutti gli accertamenti del caso.

Il primo responsabile del decesso degli uccelli potrebbe essere il botulino che prolifera tra le acque stagnanti sul basso lago. Ma non è nemmeno escluso che sia contenuto negli organismi di cui queste specie si cibano. E’ un veleno che può anche derivare dalle alghe in presenza di temperature molto alte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.