Cimbergo, salvato escursionista caduto in quota

Nella tarda serata il Soccorso alpino è riuscito a recuperare un tedesco di 59 anni di Amburgo che era caduto ferendosi a una gamba. Preso in elicottero.

Più informazioni su

(red.) Si è concluso nella tarda serata di ieri, domenica 28 luglio, il complesso intervento per portare in salvo un escursionista tedesco di Amburgo, di 59 anni, con un trauma a una gamba in seguito a una caduta in un luogo impervio. La zona è quella della Val Paghera, a 2.421 metri di quota, tra il rifugio Brescia e il bivacco Macherio. La richiesta di soccorso è arrivata nel tardo pomeriggio. Grazie alla reperibilità della V Delegazione Bresciana del Soccorso alpino al centro di Esine, una squadra è partita subito.

L’elicottero da Sondrio ha tentato l’avvicinamento, ma le condizioni meteorologiche non lo hanno permesso e quindi ha sbarcato i tecnici in quota, che poi hanno camminato per oltre un’ora per raggiungere l’escursionista ferito. Da Brescia è poi decollato un secondo elicottero che ha trasportato medico e infermiere e il tecnico del velivolo. Nel frattempo le migliori condizioni meteo hanno consentito l’avvicinamento del mezzo al luogo in cui si trovava l’uomo, stabilizzato e recuperato con il verricello. Al termine l’elicottero ha raccolto anche le squadre del Soccorso alpino e le ha portate in piazzola a Ceto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.