Provaglio e Monticelli, domenica incendi

Tre roghi in una sola giornata e forse c'è dietro l'azione di un piromane. In fiamme anche un vigneto di 3 mila metri quadri a un mese dalla vendemmia.

Più informazioni su

(red.) E’ stata una domenica 21 luglio da dimenticare tra Provaglio d’Iseo e Monticelli Brusati, nel bresciano, a causa di tre incendi che hanno colpito anche le zone dei vigneti. Il primo è divampato intorno a mezzogiorno vicino a una casa albergo a Monticelli dove sono andati in fumo 250 metri di bosco. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco di Sale Marasino per domare il rogo. Nel pomeriggio altri vigili del fuoco da Provaglio, Iseo e Sulzano con la Protezione civile della Comunità montana del Sebino si sono mossi tra Fantecolo e Provezze per un incendio che aveva intaccato un vigneto e rischiava di colpire anche un bosco confinante.

Si è operato insieme a un’autobotte e agli antincendio boschivi in un momento complicato, visto il forte vento. E così sono finiti in fumo 3 mila metri quadrati di area in cui si sarebbe dovuta svolgere la vendemmia, a questo punto inutile. I vigili del fuoco sono poi stati impegnati anche in un altro rogo, di minore entità, sulle colline di Fantecolo. Sui tre episodi stanno indagando i carabinieri forestali di Iseo e quelli di Camignone e non è escluso che possa essersi tratta di un’azione dolosa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.