Verolanuova senza acqua per guasto a una tubatura

Sabato sera segnalazione ad A2a e alla partecipata del Comune. Ieri solo via Castello era rimasta ancora a secco. E' stato complicato risalire al problema.

Più informazioni su

(red.) Nella prima serata di sabato 29 giugno l’intero paese di Verolanuova, nella bassa bresciana, è rimasto a secco a causa di un guasto che ha colpito l’acquedotto. E’ successo tra le 18 e le 19 quando il serbatoio disponibile si è prosciugato e di conseguenza le famiglie, soprattutto quelle residenti nelle parti più alte, hanno dovuto affrontare il disagio. I tecnici di A2a allertati sul posto e insieme a quelli della partecipata del Comune hanno lavorato tutta la notte prima di riuscire a individuare la perdita. E al momento solo via Castello è ancora rimasta senza acqua.

Gli operai hanno dovuto chiudere a turno tutte le fonti della rete per capire dove fosse il guasto e in effetti è stata trovata la rottura di un tubo in via Castello. A quel punto si è scavato e accertando che c’era una perdita fino a 20 litri al secondo. Ieri mattina, domenica 30, si è intervenuti chiudendo la via al traffico cittadino e per procedere con la riparazione.

Sul posto erano presenti anche alcuni rappresentanti del Comune a far notare che l’acqua in perdita finiva direttamente nel sistema fognario e non in superficie, quindi si è reso complicato risalire subito al guasto. Per ovviare al problema, la popolazione ha potuto fare affidamento sull’acquedotto consortile, mentre per fortuna i disagi sono stati minori anche per il ridotto consumo idrico sabato notte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.