Fiesse, bruciano sterpaglie lungo il fiume Gambara

Ieri mattina i membri di associazione a pranzo hanno sentito l'odore di fumo e avvisato i vigili del fuoco. Nell'arco di un'ora l'incendio è stato spento.

Più informazioni su

(red.) A metà mattina di ieri, domenica 30 giugno, i vigili del fuoco sono stati impegnati a Fiesse, nella bassa bresciana, a causa di un incendio divampato tra le sterpaglie lungo l’argine del fiume Gambara che scorre sul posto. I primi a capire che c’era qualcosa che non andava sono stati i componenti dell’associazione “Amici de la Gàmbera” che in quel momento erano impegnati in un pranzo sociale nella loro sede, a due passi dal corso d’acqua. A un certo punto hanno avvertito l’odore di fumo proveniente dalla sponda opposta del fiume e così hanno chiesto l’intervento degli operatori antincendio.

Ma nel frattempo avevano anche chiesto l’aiuto di un agricoltore che si è presentato con un trattore dotato di botte iniziando a domare le fiamme. Poi sono stati i vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere a spegnere definitivamente il rogo che aveva danneggiato alcune centinaia di metri di argini. Nel frattempo è partita anche la ricerca delle cause e non si esclude che sia stato doloso, ma nemmeno per un gesto involontario, come il lancio di un mozzicone di sigaretta. In ogni caso e per fortuna, essendo zona di campagna, non sono state coinvolte abitazioni e nemmeno il luogo dove l’associazione stava pranzando.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.