Saviore, scoppia incendio tra i boschi di Fabrezza

Ieri pomeriggio la segnalazione di alcuni cittadini per il fumo e le fiamme partite dalla strada comunale. Rogo poi spento. Si indaga sulle cause.

Più informazioni su

(red.) L’assenza di piogge e il bosco secco, con temperature che si sono alzate in pochi giorni hanno portato a un incendio divampato nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 7 giugno, a Saviore dell’Adamello, in Valcamonica, nel bresciano. E’ successo intorno alle 14,30 quando qualcuno ha segnalato del fumo e il fuoco lungo la strada che porta verso la frazione di Fabrezza. Le fiamme hanno attecchito subito tra le diverse piante rimaste a terra dopo il forte maltempo della fine di ottobre e sul posto è stata subito allertata la Protezione Civile insieme ai vigili del fuoco di Edolo e Breno, tutti coordinati dalla Comunità montana della Valcamonica.

E visto che il rogo non accennava a calare, anche per il forte vento, è stato chiamato l’elicottero. Proprio il velivolo è stato maggiormente impiegato nelle operazioni di spegnimento dal momento che da terra gli operatori erano in condizioni di rischio. Pescando l’acqua dal Canneto di Cevo, l’elicottero è riuscito a spegnere le fiamme. Infine, nel corso della serata, si è proceduto con la bonifica del bosco per evitare nuovi focolai. Presenti anche i carabinieri forestali di Cedegolo che ora stanno indagando per capire le cause, non escludendo nemmeno l’atto doloso. In effetti, lungo la strada da dove è partito il rogo sono stati trovati alcuni materiali sospetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.