Botticino, vandali nell‘orto botanico dei Noventa

Mercoledì notte qualcuno è entrato nell'azienda agricola sradicando e gettando diverse piante. Fanno parte di un percorso culturale sulla storia del paese.

Più informazioni su

(red.) Nella notte tra mercoledì 5 e ieri, giovedì 6 giugno, i vigneti dell’azienda agricola Noventa a Botticino, nel bresciano, sono stati teatro di un grave episodio di vandalismo. Ad accorgersi all’alba di ieri è stata una dei titolari notando che nell’orto botanico erano state sradicate e gettate via diverse piante, calpestando anche gli appezzamenti. La zona è quella del vigneto “Pià de la Tesa” il cui nome è famoso per una serie di vini prodotti all’interno della cantina realizzata da Pierangelo Noventa negli anni ’70.

L’azienda da tempo sta lavorando a un percorso che racconti la storia di Botticino e di questo fa parte anche l’orto devastato. La Noventa ha ricevuto Tre Bicchieri del Gambero Rosso come premio insieme al Gobbio 2016. Produce 45 mila bottiglie all’anno e per quanto riguarda l’area danneggiata, i titolari sono amareggiati per l’accaduto. Anche perché quell’orto non serve a produrre, ma ad aiutare l’immagine del paese. In ogni caso l’area vandalizzata è stata già ripristinata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.