Idro, sventa truffa sulle bottiglie di vino di qualità

Una ristoratrice si è sentita chiedere di prenotare un tavolo e comprare da un fornitore del vino pregiato. Ma insospettita ha indagato: era un raggiro.

Più informazioni su

(red.) E’ una truffa che nel resto d’Italia ha prodotto numerose vittime, ma nel bresciano la titolare di una ristorante non è incappata nel raggiro e ha presentato una denuncia ai carabinieri. Succede a Idro, in Valsabbia, dove nei giorni precedenti a venerdì 24 maggio e come dà notizia Bresciaoggi una ristoratrice ha ricevuto una particolare chiamata. Era una donna che le chiedeva di prenotare un tavolo per poter festeggiare con altri commensali il compleanno di un parente. E le ha anche chiesto di contattare un fornitore di vini pregiati facendosi inviare delle scorse che la titolare avrebbe dovuto pagare, poi facendosi rimborsare dalla cliente. Peccato che la bresciana abbia avuto più di qualche dubbio e quindi si è informata.

Scoprendo che si trattava di un raggiro. Il meccanismo era molto semplice e collaudato. Tutto partiva proprio dalla richiesta di prenotare un tavolo e, da parte del titolare di turno, di comprare fino a 500 euro di bottiglie di vino, in realtà non pregiato. E in effetti il fornitore e il corriere dedito al trasporto erano tutti complici di chi lanciava la truffa. Solo in seguito il titolare si accorgeva che aveva pagato cifre ingenti per bottiglie di vino da pochi euro. Nel caso della bresciana, ci ha pensato prima di rifiutarsi sentendosi dire dalla truffatrice che a cena sarebbe andata comunque. Ma così non è stato. Ed è partita la denuncia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.