Maltempo, bomba d‘acqua su Darfo e Angolo Terme

Ieri pomeriggio i tombini sono saltati sotto la forza dell'acqua, con strade diventate fiumi, montagne grondanti, garage, piani bassi e negozi allagati.

(red.) Il pieno della primavera e l’arrivo dell’estate che dista ancora solo un mese sembrano essere molto lontani visto quanto successo ieri pomeriggio, martedì 21 maggio, con il forte maltempo che ha flagellato anche una parte della provincia di Brescia. Pioggia e grandinate hanno colpito i quartieri a sud di Brescia e anche Flero, oltre a imperversare nella bassa. Ma la situazione più drammatica si è vissuta in Valcamonica, le cui immagini riprese con i cellulari dai residenti hanno reso l’idea di una vera e propria bomba d’acqua. E’ successo tutto nell’arco di un’ora quando si è abbattuto un forte temporale che ha colpito Darfo Boario Terme e Angolo Terme.

Il risultato ha visto strade assumere le forme di fiumi in piena, acqua dalle montagne e cantine allagate. Tanto che nell’arco di un’ora e mezza i vigili del fuoco hanno ricevuto oltre un centinaio di richieste di aiuto. L’acqua eccessiva è finita sulla carreggiata perché i tombini non reggevano la forza e così Angolo Terme è stato uno di quei paesi in cui si è assistiti alla devastazione. Il ponte all’ingresso del paese è stato chiuso per alcuni minuti dopo che il fiume era esondato.

Danni anche ai piani più bassi delle abitazioni e a un’attività commerciale, così come garage e cantine allagati dal fango e dall’acqua. Problemi sono stati segnalati anche nel centro del paese e con una serie di frane che dovranno essere valutate. Una famiglia formata da due persone ha anche dovuto abbandonare la propria casa cercando un’altra sistemazione. Per quanto riguarda Darfo, i disagi si sono registrati in via Calatafimi a causa dell’acqua. Al cessare delle piogge, si è proceduto con le pulizie e la messa in sicurezza, anche se alcune situazioni saranno valutate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.