Villanuova, frontale auto-betoniera in Gardesana

La vettura, dopo il malore del conducente, ha invaso l'altra corsia all'ingresso della galleria e finisce contro il mezzo pesante. L'autista è gravissimo.

(red.) Nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 24 aprile, si è verificato uno spaventoso incidente frontale all’ingresso della galleria Villanuova II in territorio di Villanuova sul Clisi, in Valsabbia, al confine con Gavardo, nel bresciano. E’ successo pochi minuti prima delle 13 sulla Gardesana 45 bis quando si sono scontrate un’auto Dacia Duster condotta da un 68enne di Sabbio Chiese e una betoniera di un’azienda di Lograto e guidata da un 47enne di Calcinato. A provocare lo scontro è stato il conducente più anziano che, andando nella direzione opposta rispetto a Gavardo, ha accusato un malore proprio nel momento in cui stava per entrare nel tunnel.

Infatti, ha iniziato a sbandare verso sinistra invadendo l’altra corsia e senza dare alcun segno di rallentamento o frenata. L’autotrasportatore, a quel punto, ha cercato di svoltare più a destra possibile per evitare l’impatto, ma non c’è stato nulla da fare. L’allerta ai soccorsi al 112 ha fatto muovere sul posto l’automedica, un’ambulanza dei volontari del Garda, l’elicottero proveniente da Bergamo, la Polizia Stradale di Salò, la Locale di Gavardo e anche i carabinieri per ricostruire la dinamica e gestire la viabilità. L’anziano conducente, sempre rimasto incosciente, era bloccato tra le lamiere del suo veicolo letteralmente rimbalzato dopo lo scontro.

I vigili del fuoco hanno dovuto tagliare la carrozzeria per estrarlo, intubarlo e farlo condurre in elicottero verso l’ospedale Civile di Brescia. Le sue condizioni sono gravissime, ma stabili. Illeso, invece, il camionista così come due turisti tedeschi a bordo di una Mercedes che è rimasta coinvolta in modo lieve nell’incidente. L’incidente ha mandato in tilt la Gardesana, chiusa per oltre tre ore in quel tratto e riaperta solo dopo le 16. La circolazione è stata quindi deviata sulle vie interne e che in poco tempo si sono saturate. Presenti anche i tecnici di Anas, titolare della strada.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.