Caduto al Vittoriale, 19enne di Lodi non è grave

Ieri mattina l'episodio alla tomba della moglie di D'Annunzio da dove il giovane in gita con la classe è precipitato. Portato al Civile, sarà dimesso.

Più informazioni su

(red.) Per fortuna si sono rivelate meno gravi rispetto a quanto si potesse temere all’inizio le condizioni dello studente di 19 anni che ieri mattina, mercoledì 3 aprile, è caduto compiendo un volo di qualche metro mentre visitava il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, nel bresciano. Il ragazzo era in comitiva con una classe quinta dell’istituto superiore tecnico economico “Agostino Bassi” di Lodi e il Vittoriale era la prima tappa per poi procedere con Gargnano e Salò lungo il Garda. Intorno alle 10, quando il gruppo era all’interno da circa un’ora, secondo quanto hanno ricostruito i carabinieri di Salò il giovane sarebbe salito sul cornicione del muro di contenimento della tomba della moglie di Gabriele D’Annunzio, Maria Hardouin.

E camminando avrebbe perso l’equilibrio finendo a terra. Per fortuna ha prima colpito una pianta di olivo che gli ha attutito la caduta prima di terminare nel prato. Gli insegnanti e gli altri compagni hanno chiesto aiuto al personale della casa-museo facendo allertare i soccorsi. Il 19enne è sempre rimasto cosciente, ma presentava vaste ferite al volto e una sospetta frattura alla clavicola. Sul posto sono giunte le ambulanze che lo hanno medicato, poi un elicottero proveniente da Bergamo lo ha trasportato verso l’ospedale Civile di Brescia. Qui i medici hanno escluso il trauma cranico e situazioni più gravi, ma solo qualche trauma al volto. Al momento resta ancora ricoverato e sotto osservazione, ma nelle ore intorno a giovedì 4 aprile potrebbe essere dimesso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.