Bione, principio d‘incendio sotto i cavi tensione

Ieri pomeriggio l'episodio in un'area boschiva che ha richiamato vigili del fuoco e operatori antincendio. I fili sospesi si erano toccati per il vento.

Più informazioni su

(red.) Nel pomeriggio di ieri, lunedì 11 marzo, le raffiche di vento nel bresciano hanno provocato dei problemi anche a Bione, in Valsabbia. E’ successo in una località boschiva al di sopra della quale sono presenti, sospesi in aria, i cavi della media tensione di un elettrodotto. Questi, proprio a causa delle folate, si sono toccati tra di loro provocando delle scintille che hanno poi raggiunto il bosco sottostante innescando un incendio.

Decisivo è stato l’intervento dei vigili del fuoco da Vestone con gli operatori antincendio boschivo della Comunità montana che nell’arco di un’ora hanno domato le fiamme evitando che potessero propagarsi. La fortuna ha voluto che la zona fosse abbastanza coperta dal vento e che il terreno fosse umido, viste le piogge dei giorni precedenti. Infine, si è proceduto con la bonifica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.