Montichiari, tonnellate di rifiuti in una campagna

Scoperte dalle guardie ecologiche nella zona di Rò. Le faranno controllare dall'Arpa, possibili rischi per il terreno. C'erano anche cavi abbandonati.

Più informazioni su

(red.) Nei giorni precedenti a venerdì 15 febbraio le guardie ecologiche volontarie di Brescia hanno scoperto diversi rifiuti potenzialmente pericolosi tra le campagne di Rò a Montichiari, nella bassa. Gli operatori si erano mossi per individuare e cercare dei liquami zootecnici, ma hanno anche scoperto 6 tonnellate di residui di vernici in tre sacchi. Il rischio maggiore è quello della percolazione, ma sarà complicato risalire agli autori di questo stoccaggio visto che i codici sui contenitori non sono leggibili.

E comunque probabile che abbiano fatto più viaggi verso quel posto, lontano dal centro abitato e poco frequentato. Le guardie ecologiche hanno raccolto dei campioni che faranno controllare nei laboratori di Arpa per capire di cosa si tratti, ma si verificherà anche la contaminazione delle falde e potrebbe arrivare il sequestro dell’area. All’interno della stessa zona sono anche stati trovati dei cavi abbandonati, probabilmente lasciati sul posto dai ladri che avevan tentato un colpo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.