Malonno, piccola frana contro un‘auto sulla Ss 42

Ieri pomeriggio lo smottamento di detriti e materiale dal fronte roccioso verso Berzo Demo. Niente chiusura strada, ma cartello e senso unico alternato.

Più informazioni su

(red.) Si sono vissuti momenti di apprensione ieri pomeriggio, mercoledì 6 febbraio, lungo la statale 42 del Tonale in Valcamonica, nel bresciano, a causa di una piccola frana che ha coinvolto un’auto in transito. Erano circa le 16 quando una Suzuki Vitara stava percorrendo la strada in direzione nord e in quel momento si è vista toccare da una serie di sassi, materiale vario e detriti che si erano staccati dal fronte roccioso lungo la carreggiata. La vettura si è subito fermata per valutare i danni, per fortuna minimi, mentre il conducente non ha riportato problemi.

La zona dove è avvenuto il piccolo smottamento è quella della frazione di Forno Allione, tra Malonno e Berzo Demo. Altri automobilisti in transito e che hanno verificato la situazione hanno allertato i carabinieri di Edolo e poi di rimando anche i vigili del fuoco e i tecnici dell’Anas proprietaria della strada. Tra l’altro è un’area non nuova a questi episodi, vista l’instabilità, i frequenti smottamenti negli scorsi anni e il maltempo di fine ottobre.

La strada è rimasta chiusa alla circolazione per un paio di ore per consentire i lavori di pulizia dai detriti. Ma è stato anche chiesto alla società di tenere chiuso il tratto per svolgere un sopralluogo più completo sulla parete rocciosa. Al contrario, secondo i tecnici di Anas non c’era la necessità e quindi è stato disposto un senso unico alternato con tanto di cartelli per avvisare i veicoli in transito di prestare attenzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.