Provaglio Vs, anziano muore in cascina in fiamme

Candido Marchesi, 88 anni, trovato senza vita ieri all'ora di pranzo dopo che vigili del fuoco avevano spento il rogo. Inutile il tentativo di un fratello.

(red.) Scenario tragico quello di ieri, domenica 3 febbraio, a Cesane di Provaglio Valsabbia, nel bresciano, dove un uomo di 88 anni ha perso la vita in un incendio divampato all’interno di un garage usato come deposito di attrezzi. La preoccupazione è arrivata intorno all’ora di pranzo quando da quella cascina, nei pressi di via Mazzini e che si trovava sulla località montana in quota, è stata notata una colonna di fumo sollevarsi per decine di metri. A quel punto un fratello della vittima – Candido Marchesi, 88 anni compiuti ai primi di gennaio – ha cercato di salvare il congiunto tentando di entrare nel seminterrato dove si trova il garage.

Ma non è riuscito anche perchè sotto il portico della cascina si trovava la Fiat Panda della vittima e che aveva preso fuoco. Quindi, si è atteso l’intervento dei vigili del fuoco da Salò con due autobotti e un fuoristrada per domare il rogo. Operazione che si è resa complicata anche per il fatto che il fuoco aveva bruciato i freni del veicolo in sosta e facendolo muovere lungo la discesa. Nel momento in cui le fiamme sono state spente, all’interno della stanza è stato trovato supino il corpo dell’88enne. La salma è stata recuperata e condotta all’istituto di Medicina Legale dell’ospedale Civile di Brescia per l’autopsia e capire se l’uomo fosse già morto per un malore oppure colpito dal fumo e dalle fiamme.

I carabinieri di Sabbio Chiese, invece, stanno ricostruendo le cause del rogo, ancora da decifrare, mentre l’incendio, alimentato anche dalla presenza di alcuni contenitori di benzina, ha distrutto la soletta. La vittima viveva da sola in casa, non era sposato e non aveva figli. Era conosciuto in paese per la sua esperienza di lavoro alla Falck, poi in pensione alle prese con vigneti, piccoli allevamenti di animali e a tagliare la legna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.