Erbusco, legionella in doccia. Chiude centro sportivo

Da ieri sospese tutte le attività all'impianto di via Deledda in attesa dell'intervento di sanificazione di lunedì e martedì. Emessa ordinanza comunale.

Più informazioni su

(red.) Nella giornata di ieri, venerdì 25 gennaio, con un’ordinanza, il Comune bresciano di Erbusco ha disposto la chiusura temporanea del centro sportivo di via Deledda dopo che tra le docce e i rubinetti negli spogliatoi sono state trovate tracce di legionella. In effetti, il Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di Rovato, per conto dell’Agenzia di Tutela della Salute, aveva effettuato dei controlli che sono risultati positivi al batterio. Di conseguenza, già giovedì sera 24 gli atleti che per ultimi avevano fatto allenamento hanno dovuto rinunciare alla doccia negli spogliatoi, facendola a casa.

Mentre da ieri, venerdì, le attività sportive sul campo sono state sospese, sia tra partite che allenamenti. Un disagio, ma necessario, che coinvolge gli oltre 200 tesserati della comunità sportiva di Erbusco. E le tracce di legionella sono state trovate nel circuito dell’acqua calda, ma è chiaro che non possa essere chiesto agli atleti di fare la doccia gelida, visto il periodo invernale.

Resta anche da capire come sia arrivato il batterio, visto che lo scorso 15 dicembre, nell’ambito di una serie di controlli, non erano emerse anomalie. Quindi, potrebbe essersi introdotto durante la pausa invernale. Nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 gennaio è previsto l’intervento di sanificazione e subito dopo l’Ats compirà gli accertamenti per capire se già dal prossimo fine settimana si potrà tornare a giocare e ad allenarsi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.