Tignale, fiamme sull‘alto lago di Garda da ieri sera

Vigili del fuoco e Protezione civile operativi stamane dopo le fiamme divampate ieri davanti al monte Castello. Sul posto non ci sono abitazioni a rischio.

(red.) Nella serata di ieri, domenica 13 gennaio, è divampato un incendio sull’alto Garda in territorio di Tignale, nel bresciano. La segnalazione al comando provinciale dei vigili del fuoco è arrivata intorno alle 21,30 dopo che le fiamme, colpendo alberi e terreno secco vista l’assenza da tempo di precipitazioni, stavano risalendo il fronte davanti al monte Castello. Alla chiamata hanno risposto gli operatori antincendio di Tignale con la Protezione Civile per cercare di raggiungere il punto boschivo della località Fossà, da dove sarebbero partite le fiamme.

In seguito, intorno alle 22, il fuoco si è diviso in due tronconi fino ad arrivare a La Forca. Tuttavia, la zona è molto impervia e impossibile da raggiungere con i mezzi. Per questo motivo, aldilà del controllare che sull’area non ci fossero abitazioni a rischio, ogni intervento è stato rimandato a questa mattina, lunedì 14, in attesa degli elicotteri. In effetti dall’alba sono partite le operazioni di spegnimento, anche se è probabile che il rogo divampato, ancora per cause da accertare, abbia devastato un tratto boschivo di alto Garda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.