Dello, ascensore guasto da giorni in palazzo Aler

In piazza della Pace alcuni inquilini tra disabili o anziani non possono uscire per il disservizio che spesso si verifica in inverno, a causa del freddo.

(red.) E’ una situazione di disagio quella che si sta vivendo all’interno di un condominio in piazza della Pace a Dello, nella bassa bresciana. Infatti, come riporta il Giornale di Brescia, l’ascensore non funziona da tredici giorni e pare che non sia la prima volta che si verifichi il disservizio. Uno degli inquilini a farne di più le spese è un 59enne che è rimasto paralizzato sul lato sinistro del corpo una decina di anni fa a causa di un’emorragia cerebrale e che ora, invalido al 100%, non può uscire dalla palazzina nemmeno per un caffé o per leggere il giornale e incontrare gli amici al bar. L’uomo è costretto a muoversi con un treppiede e quando l’ascensore è attivo non si presentano problemi.

Al contrario, quando è fuori servizio, può percorrere le scale, ma ci mette molto più tempo e con il rischio di cadere. Una situazione che coinvolge anche un altro pensionato disabile e una signora anziana impossibilitati a muoversi in queste condizioni. Il 59enne vive all’interno di questo condominio di proprietà dell’Aler da alcuni mesi, mentre gli altri inquilini che abitano da più anni affermano come questo disagio sia frequente in inverno.

Infatti, con le temperature rigide l’olio idraulico che gestisce il funzionamento si ghiaccia e quindi blocca il sistema. Non a caso, già nel 2015 l’ascensore era rimasto bloccato, ma in quel caso addirittura di due mesi. Di conseguenza, bisogna allertare la ditta che si occupa della manutenzione per mettere mano al guasto. Anche se da più residenti chiedono un intervento più massiccio, a partire dalla possibilità di sostituire l’intero ascensore

Ecco la replica di Aler alla vicenda: “L’impianto si è fermato nel periodo natalizio, la ditta ha ordinato subito la scheda fulminata, a seguito di sollecitazione telefonica del fratello dell’assegnatario disabile (che ha chiamato Italia 1 per il servizio). Abbiamo sollecitato la ditta che ci ha assicurato riattivazione impianto entro la prima settimana di gennaio appena sarà in possesso della nuova scheda. La ditta è stata sollecitata anche con mail. Per necessità urgenti la ditta è disponibile a trasportare il disabile al piano terra e viceversa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.