40 chili di coca al casello Brescia, autista in manette

Scoperti il giorno dell'immacolata dalla Guardia di Finanza durante un controllo su un camion all'uscita Ovest. Carico dalla Spagna per mezza Lombardia.

(red.) Lo scorso sabato 8 dicembre le Fiamme Gialle della Guardia di Finanza di Brescia sono state impegnate in un controllo, e nel successivo arresto, nei confronti di un camion che stava uscendo dall’autostrada A4 Milano-Venezia all’altezza del casello di Brescia Ovest. Non è chiaro se il mezzo pesante sia finito nel mirino in quel momento nell’ambito della consueta attività di controlli, oppure perché tenuto monitorato da tempo. In ogni caso, i finanzieri hanno fatto centro perché il mezzo pesante, tra casse di plastica e gomme, conteneva 40 chili di cocaina purissima. Alla guida del camion c’era uno sloveno che ha detto agli inquirenti di non sapere nulla di quel carico stupefacente, ma la sensazione è che invece facesse parte di un’organizzazione criminale dedita al trasporto di sostanze.

Di certo la provincia di Brescia resta un importante crocevia per il transito della droga e in effetti il procuratore Carlo Nocerino con la Direzione distrettuale antimafia della sezione bresciana stanno indagando da tempo su questo fronte. Nel caso dell’ultima operazione, risalente appunto al giorno dell’Immacolata, sembra che l’autista sloveno, in cambio di alcune migliaia di euro, sia partito dalla Spagna dove il carico di cocaina sarebbe giunto dal Sudamerica.

Non a caso, secondo quanto scrive il Giornale di Brescia che dà notizia di questo intervento, sembra essersi formato un asse tra Brescia e la Colombia per il traffico di cocaina. In ogni caso, l’autista sloveno che ha guidato il mezzo pesante avrebbe dovuto probabilmente portare il carico tra la nostra provincia, ma anche a Bergamo, Mantova e Cremona. Il conducente è stato arrestato in flagrante con la convalida del fermo e condotto in carcere. Mentre gli inquirenti stanno indagando per risalire all’origine del maxi carico di polvere bianca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.