Lumezzane, voragine in strada. Viabilità chiusa

Un guasto alla fognatura ha portato l'acqua a erodere l'asfalto soprastante che non ha retto, formando un buco. Ci vorranno 2-3 giorni per i cantieri.

(red.) Spavento ieri pomeriggio, lunedì 10 dicembre, a Lumezzane, nel bresciano, dove si è aperta una voragine in mezzo a via De Gasperi, nella località di Piatucco. E’ accaduto tra le 14 e le 15 quando il tratto di asfalto, all’altezza dei civici 7 e 9, è stato consumato dall’acqua sottostante proveniente dalla fognatura che ha avuto una rottura. Così un tombino è crollato e si è formato un buco largo circa un metro e profondo tre metri. Per fortuna nessuno transitava da quella strada in quel momento, altrimenti ci sarebbe stato il forte rischio di danni o feriti. Invece, nulla di tutto questo. Sul posto sono stati allertati gli agenti della Polizia Locale di Lumezzane con i vigili del fuoco di Gardone Valtrompia, i tecnici comunali e l’Azienda Servizi Valtrompia che si occupa della gestione.

L’area è stata transennata per motivi di sicurezza e il tratto compreso tra il vicino semaforo della località Dosso e il senso unico di via De Gasperi a salire verso la scuola elementare “Caduti” è stato interdetto alla circolazione. La municipale ha anche emesso un’ordinanza per la viabilità alternativa. I mezzi pesanti provenienti da San Sebastiano devono muoversi verso Fontana, via Maronere e Garibaldi, mentre nel senso opposto è possibile lo stesso percorso inverso, anche se le auto possono muoversi in via Matteotti. Questa mattina, martedì 11, i tecnici di Asvt erano già al lavoro per riparare il guasto alla fognatura e riempire lo strato sottostante con cui rimettere in sicurezza la zona. Dovrebbero volerci due o tre giorni.