Angolo Terme, trovata campana rubata: denuncia

Un 50enne incensurato ritenuto il mandante di quel colpo del 2013. Il manufatto era seppellito nel giardino di casa. E' stato restituito a parrocchia.

(red.) Una storica campana di bronzo seppellita sotto mezzo metro di terra e nascosta, quindi, al resto della popolazione. E’ quanto hanno scoperto i carabinieri bresciani della stazione di Artogne che ieri mattina all’alba, martedì 4 dicembre, hanno raggiunto l’abitazione di un uomo di 50 anni a Esine, sempre in Valcamonica, nel bresciano. Il manufatto è della parrocchia di Anfurro di Angolo Terme, ma era stato sganciato dal campanile e posto come sorta di monumento all’esterno dell’oratorio. Qualcuno la notte tra il 16 e il 17 febbraio del 2013 era entrato in azione portando via la campana.

I militari, allertati del colpo, hanno avviato mesi di indagini fino ad ottenere risultati. Il 50enne incensurato e insospettabile che ieri mattina è stato raggiunto dalle forze dell’ordine e denunciato per ricettazione, è infatti ritenuto il mandante di quel furto. Probabilmente aveva intenzione di vendere la campana sul mercato nero, ma nel frattempo l’aveva seppellita nel giardino. Ai militari è stato sufficiente presentarsi con un rilevatore per capire che al di sotto del terreno c’era qualcosa di sospetto. Il manufatto è stato riesumato e confrontato con le fotografie fornite dalla parrocchia derubata. C’era l’anno di produzione, il 1830, così come la particolare crepa che aveva fatto assumere un suono diverso all’impianto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.