Verolanuova, allevamento affollato di maiali

Scoperto dai carabinieri forestali di Iseo che hanno denunciato il titolare 40enne. Operava senza autorizzazioni e aveva un deposito illecito di rifiuti.

Più informazioni su

(red.) Nei giorni precedenti a giovedì 24 maggio i carabinieri forestali della stazione di Iseo hanno controllato un allevamento di maiali a Verolanuova, nel bresciano, facendo finire nei guai il proprietario. Il titolare 40enne dell’azienda zootecnica lavorava senza le necessarie autorizzazioni e in difformità rispetto alle dichiarazioni ufficiali. A partire dal fatto che nell’allevamento intensivo non c’erano suini giovani come indicato nei documenti, ma esemplari adulti e comunque in fase di crescita. E in più erano ritenuti troppi rispetto a quanto l’allevamento ne potesse contenere.

Erano in condizioni di stabulazione che per i carabinieri forestali non erano idonee. L’uomo è stato quindi denunciato per la gestione dell’allevamento diverso da quanto dichiarato e la mancanza dell’autorizzazione integrata ambientale che è obbligatoria per legge per questo genere di attività. Tanto che l’uomo rischia, solo per questo, fino a un anno di reclusione o una multa fino a 26 mila euro. Ha incassato una denuncia anche per aver creato un deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non solo all’interno della sua attività.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.