Cimbergo, anziano si ribalta sul trattore e muore

Giuseppe De Marie, 84 anni, domenica a mezzogiorno stava raggiungendo il rifugio delle figlie al Volano ma è finito in una scarpata. Deceduto sul colpo.

Più informazioni su

(red.) Nella tarda mattina di domenica 8 aprile, intorno a mezzogiorno, è avvenuto un dramma a Cimbergo, in alta Valcamonica, nel bresciano. In località Mastellino, Giuseppe De Marie, di 84 anni – soprannominato “El Buna” – alla guida del suo trattore stava percorrendo le strade della zona per raggiungere il rifugio gestito dalle figlie in località Volano. E’ una mulattiera sulla quale si muoveva spesso e quindi molto conosciuta dall’anziano per raggiungere il posto in cui avrebbe pranzato in famiglia. Ma ad un certo punto è successo qualcosa che non andava.

L’uomo sul mezzo agricolo ha improvvisamente svoltato alla sua sinistra ed è precipitato in una scarpata. In quel modo Giuseppe è stato sbalzato dal mezzo ed è finito a terra sbattendo la testa contro una pietra. Poi sarebbe stato colpito in pieno da una delle ruote del trattore ed è quindi morto sul colpo. Il primo ad accorgersi di quanto successo è stato un motociclista di quad che, con il resto della compagnia con cui si trovava, ha notato il mezzo agricolo e il corpo inerte dell’anziano.

L’allerta al numero unico di emergenza è stata immediata e facendo arrivare sul posto l’elicottero da Sondrio da parte della centrale operativa dell’Areu. Ma non si è potuto fare altro che constatare la morte. Nel primo pomeriggio, dopo il via libera del magistrato, la salma è stata recuperata e ricomposta nella sala mortuaria del cimitero di Cimbergo. Giuseppe era molto conosciuto in paese anche perché spesso si muoveva proprio su quella strada per ripulirla dalle erbacce o dalla neve e quindi poter raggiungere il rifugio Volano o fino alle vette del Pizzo Badile. Faceva parte anche del gruppo alpini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.