Leno, si finge avvocato e truffa anziana: denuncia

Un 36enne fermato dai carabinieri dopo una serie di indagini. Aveva depredato di 7 mila euro una signora dicendo di dover liberare il figlio arrestato.

(red.) Nelle ore precedenti a venerdì 23 marzo un uomo di 36 anni residente a Lonato del Garda, nel bresciano, ha incassato una denuncia per aver truffato una signora anziana a Leno, nella Bassa provincia. L’episodio era avvenuto diverse settimane prima, quando l’uomo, un italiano, aveva telefonato alla donna qualificandosi fintamente come avvocato e dicendo di aver bisogno di soldi per liberare il figlio dell’anziana che sarebbe stato arrestato e trattenuto in caserma.

Ovviamente era una truffa, ma la donna, contando anche il fatto che il figlio potesse essere realmente coinvolto, ha assecondato la richiesta dell’interlocutore telefonico, trovandoselo poi davanti alla porta dopo poche ore. L’uomo le ha detto che sarebbe bastato anche poco denaro e oggetti di valore per riuscire a liberare il figlio della vittima e così si era intascato circa 7 mila euro tra denaro e valore dei gioielli.

L’anziana ha capito solo dopo aver sentito il parente, all’oscuro di tutto, di essere stata raggirata e quindi ha denunciato il caso ai carabinieri della stazione di Leno. I militari, attraverso le testimonianze e l’analisi delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza sul posto e per riprendere anche le targhe dei veicoli, sono arrivati al malvivente. E si è scoperto che aveva diversi precedenti proprio per truffe, sempre ai danni degli anziani. E’ stato quindi identificato e denunciato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.