Maltempo, stazione metro Fs si allaga e chiude

4 ore di stop domenica pomeriggio per alcuni centimetri di acqua sul mezzanino. Servizio navette per gli utenti. Ma viste le piogge, pochi si sono mossi.

Più informazioni su

(red.) Le abbondanti piogge che nella giornata di domenica 11 marzo hanno coinvolto l’intera provincia di Brescia hanno creato alcuni disagi anche in città, seppur in modo non diretto. Intorno alle 14,30, infatti, la stazione della metropolitana Fs di Brescia si è allagata per la presenza di alcuni centimetri di acqua e inducendo l’azienda Brescia Mobilità a chiudere la fermata per consentire i lavori di ripristino ed evitare pericolose cadute. In ogni caso non si sono registrati particolari problemi, anche perché, aldilà di quelli che hanno partecipato alla Brescia Art Marathon (poche le defezioni) e considerando il centro storico chiuso alle auto per la domenica ecologica, molti hanno preferito restare a casa anche a causa del maltempo.

Tanto che su autobus e metropolitana sono saliti soltanto 30 mila passeggeri, cioè esattamente come una domenica normale. Cosa ha provocato l’allagamento della stazione della metro Fs? I lavori in corso da parte della Rete Ferroviaria Italiana allo scalo e per l’alta velocità. Il direttore generale di Brescia Mobilità Marco Medeghini ha parlato di un intoppo che si è verificato su un canale fognario sotto i binari che attraversano la stazione. Questa chiusura ha impedito che la pioggia uscisse senza problemi e ha quindi portato l’acqua fino in superficie. Per fortuna non ha invaso direttamente la stazione, ma il vicino cantiere dell’alta velocità. Da qui ha poi raggiunto il mezzanino tramite l’accesso che in futuro darà spazio all’ascensore.

Da poco dopo le 14,30 fino a circa le 18,30 la fermata della metropolitana è stata chiusa anche per evitare pericoli ai passeggeri. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco insieme ai tecnici di Brescia Infrastrutture che si sono prodigati per pompare verso l’esterno l’acqua che era giunta. Dopo le 17, quando l’allarme era rientrato, sono stati chiamati anche gli addetti alle pulizie che hanno rimosso fango e detriti dalla zona. Durante il periodo di disagio, i convogli del metrobus hanno comunque proseguito le corse sull’asse Prealpino-Sant’Eufemia, ma per gli utenti che avrebbero dovuto scendere o salire proprio alla fermata della stazione Fs hanno potuto raggiungere le destinazioni attraverso le navette di Brescia Trasporti tra Fs, Brescia Due e Vittoria. Nel tardo pomeriggio l’emergenza è poi rientrata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.