Chiari, furto Villa Scalvi, danni per 100 mila euro

La Fondazione Morcelli-Repossi che ha in custodia l'edificio ha delineato il quadro dopo la rapina del 23 novembre. Raid su commissione la causa più facile.

Più informazioni su

(red.) Comincia a delinearsi il quadro generale di danni inferti alla Villa Scalvi-Corridori di Chiari, nel bresciano, che giovedì 23 novembre era stata colpita da una banda di ladri. Si parla di circa 100 mila euro, ma pare che si potrebbe arrivare fino a 300 mila, derivanti dal furto di due antichi presepi napoletani e di qualche dipinto di valore. Oltre ai danni arrecati alle finestre, infissi e ai soprammobili.

La Fondazione Morcelli-Repossi, in custodia della villa dalla famiglia Scalvi-Corridori che l’ha donata, rivela che si tratta del primo episodio del genere nella sua gestione dei beni del patrimonio culturale e storico del paese. E sembra certo, come dicono dallo stesso ente, che il furto sia avvenuto su commissione. Probabilmente il mandante che ha inviato la banda voleva entrare in possesso di beni di alto valore economico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.