Zone, è morto lo scultore degli gnomi di legno

Luigi Zatti aveva 72 anni ed è scomparso domenica dopo una malattia. Aveva realizzato un "bosco" davanti a casa e le sue opere sono in tutto il bresciano.

Più informazioni su

(red.) Lutto artistico a Zone, ma anche in tutta la provincia di Brescia dove sono presenti le sue opere. Domenica 8 ottobre è morto all’età di 72 anni Luigi Zatti, conosciuto soprattutto per gli gnomi che scolpiva e che piazzava nel suo bosco o altre installazioni in diversi paesi bresciani. Nato nel paese sebino, era sempre rimasto ancorato alla zona intorno al lago d’Iseo e con la moglie, una figlia e il cane.

Quello che viene chiamato il “bosco degli gnomi”, dal cimitero di Zone verso il monte Guglielmo, è una sua creatura. Zatti ha svolto numerosi lavori prima di darsi all’arte e lo faceva a tempo pieno dal 1997, quando era andato in pensione. Dalle sue mani sono passate diverse sculture che hanno abbellito parchi e giardini nel bresciano.

E nel tempo libero trascorreva le ore in una cascina. Nel frattempo, però, una malattia lo aveva colpito portandolo alla morte. La salma è ricomposta nella casa di via Moret a Zone e martedì 10 ottobre ci sarà un breve rito civile prima della cremazione a Brescia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.