Biposto precipitato, lunedì autopsia sul 79enne

Due inchieste aperte dalla procura di Brescia e dall'Enac sul velivolo caduto sabato pomeriggio tra Padenghe e Bedizzole. Probabile sia stata un'avaria.

Più informazioni su

(red.) Sarà eseguita lunedì mattina 9 ottobre all’obitorio dell’ospedale di Gavardo l’autopsia sul corpo di Antonio Bonazza, l’imprenditore 79enne di Treviso che sabato 7 pomeriggio era precipitato con il suo ultraleggero a Drugolo, tra Padenghe e Bedizzole, sulla sponda bresciana del lago di Garda. L’uomo, titolare di un’impresa familiare di costruzioni, era partito da Montebelluna con un collaboratore dello stesso aeroclub e in direzione di Carzago. Qui, infatti, Bonazza ha poi ritirato il proprio velivolo che era stato appena riparato.

Nel momento in cui l’imprenditore ha preso quota, insieme allo stesso socio che lo precedeva su un altro mezzo, si è accorto subito che qualcosa non funzionava. Quindi aveva tentato di ritornare alla base di Carzago o di provare un disperato atterraggio di fortuna. Ma è avvenuto il dramma, con la caduta tra le campagne. L’esito dell’autopsia di lunedì finirà nell’inchiesta del pubblico ministero di Brescia Paolo Savio, aperta per verificare le cause dell’incidente.

E’ da chiarire se l’uomo sia morto per i traumi riportati oppure perché carbonizzato dopo che il velivolo ha preso fuoco nell’atterraggio. Gli inquirenti hanno già sentito il collaboratore di Bonazza sull’altro mezzo, avvisato dallo stesso imprenditore da una possibile avaria mentre era in volo. Anche l’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) ha aperto un’inchiesta interna ed eseguito un sopralluogo sul posto del dramma. Si vuole anche verificare se le riparazioni abbiano inciso sullo scontro. L’uomo lascia la moglie e una figlia, mentre i funerali non sono ancora stati fissati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.