Passo Gavia: pietra uccide 52enne di Castegnato

Marcello Rosa stava camminando lungo il sentiero, quando alcuni sassi sono caduti dalla parete travolgendolo e uccidendolo. Inutile l'arrivo dell'elisoccorso.

(red.)  È un bresciano di Castegnato di 52 anni l’alpinista che, sabato 26 agosto, ha perso la vita nella zona del Gavia. Si chiamava Marcello Rosa. Era con altri due amici escursionisti, un uomo e una donna.

Giunti in auto dalla Valle Camonica fino alla zona di Sant’Apollonia, avevano poi risalito in bicicletta la strada che porta al Gavia e a piedi si erano diretti lungo la Normale del Passo. In prossimità di un canale, secondo una dinamica in corso di accertamento, è partita una scarica di pietre e una grossa pietra ha travolto i due alpinisti che si trovavano più in basso.

Sono caduti per alcune decine di metri: uno si è fermato in una cengia, l’altro è finito alla base del pendio e non è sopravvissuto alle ferite riportate. Sul posto l’elisoccorso da Sondrio, una decina di tecnici della Stazione di Valfurva del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) e il SAGF – Soccorso alpino Guardia di Finanza. Il medico ha stabilizzato il ferito, che è stato trasportato all’ospedale di Sondalo.

La donna, bloccata più in alto, è stata raggiunta dai soccorritori e messa in sicurezza. Il corpo dell’alpinista deceduto è stato recuperato e portato a valle. In questo periodo le temperature superiori alla media hanno compromesso la coesione del terreno e quindi è necessario prestare molta attenzione alle condizioni dei sentieri, che in determinati casi possono presentare rischi superiori rispetto al solito. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.