Brescia, fermato un tir con scarico falsificato

La polizia locale impegnata sulla tangenziale sud ha bloccato il mezzo pesante polacco. Era stato montato un congegno per contraffare le reali emissioni.

(red.) Nei giorni precedenti a martedì 1 agosto, durante un normale controllo sulla tangenziale sud di Brescia, gli agenti della polizia locale hanno fatto accostare un tir di origine polacca. Poi si sono fatti consegnare dal conducente la patente e il libretto di circolazione come sempre in questi casi. Ma la municipale ha verificato che c’era qualcosa che non andava per quanto riguarda le emissioni ambientali.

Il documento e la centralina elettronica a bordo del mezzo pesante indicavano il rispetto sulla riduzione delle emissioni da euro 6. Peccato che in realtà il camion producesse un livello di inquinamento pari a un euro 0. Il motivo? Sul mezzo era stato montato un dispositivo elettronico con cui falsificare le reali emissioni.

A quel punto le forze dell’ordine hanno bloccato il tir e fatto svolgere un’indagine tecnica che ha accertato la presenza del congegno, poi smontato e posto sotto sequestro. Il libretto di circolazione del mezzo è stato inviato all’ambasciata in Polonia, mentre il conducente si è visto dare una multa di 500 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.