Corteno Golgi: cercatore di funghi cade in dirupo

Si trovava in una zona boscosa a un'altezza di circa 1.300 metri, quando è scivolato. Si tratta di un 74enne residente in zona. E' stato trasportato all'ospedale di Sondalo.

(red.)  È terminato nella serata di lunedì 17 luglio l’intervento per il recupero di un uomo in una zona impervia e boscosa nel territorio del comune di Corteno Golgi, in Alta Valle Camonica. Ha 74 anni ed è residente nei dintorni.

Era uscito con un familiare in cerca di funghi, ma a un certo punto è scivolato lungo un pendio ripido per diversi metri, a una quota di circa 1300 metri. Nonostante la caduta, si è rimesso in cammino e ha raggiunto la persona che era con lui. Non era però più in grado di proseguire e quindi ha chiesto aiuto. Intorno alle 19 la Centrale operativa del 118 ha inviato sul posto le squadre a terra della V Delegazione Bresciana, Stazione di Edolo, competente per territorio, composte da una decina di tecnici.

Sul posto anche l’elisoccorso di Sondrio e i Vigili del fuoco. L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Sondalo. È iniziata la stagione dei funghi e gli infortuni che riguardano questo tipo di attività aumentano. La montagna, anche a quote non particolarmente elevate, può presentare dei rischi da non sottovalutare. La massima attenzione e la prevenzione possono essere decisive, così come indossare calzature adeguate e con una buona presa sul terreno, la pianificazione dell’itinerario, la valutazione e la conoscenza del territorio. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.