E‘ allarme fiumi a Montichiari e Manerbio

Sotto il ponte di Borgosotto il Chiese ha assunto un colore giallo e ancora altri pesci morti. Nell'altro paese si è formata una schiuma bianca sul Mella.

(red.) Acqua diventata gialla al fiume Chiese a Montichiari e una schiuma bianca che si è formata sul Mella a Manerbio. Entrambi i casi arrivano dalla provincia di Brescia che torna al centro degli allarmi ambientali. Per quanto riguarda Montichiari, di cui scrive Bresciaoggi, l’allerta arriva da Borgosotto dove il fiume ha assunto un colore giallo e dal pessimo odore.

Di fatto è la stessa zona dove le guardie ecologiche volontarie avevano registrato una moria di pesci, tanto che il sindaco Mario Fraccaro alla fine di giugno aveva emesso un’ordinanza di divieto di pesca e balneazione. L’Arpa ha già effettuato i prelievi di campioni d’acqua che sta analizzando e c’è attesa per i risultati. La sensazione è che il Chiese sia stato nuovamente teatro di uno sversamento abusivo di sostanze inquinanti.

A Manerbio, invece, come riporta il Giornale di Brescia citando il profilo Facebook del Comune, si è formato un vasto strato di schiuma bianca sul Mella e molti pesci morti, richiamando l’attenzione della polizia locale, dei carabinieri e dell’Arpa. La zona è stata transennata per risalire all’autore del probabile sversamento, creando allarmi anche ai coltivatori visto che una parte del Mella finisce in un canale da cui si attinge acqua per i campi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.