Garda, addetti in “nero“, due ristoranti multati

17 mila euro per un'attività a Padenghe e 20 mila per un altro locale a Manerba. C'erano 11 lavoratori irregolari. Situazioni poi sanate in un giorno.

(red.) Tra mercoledì 1 e 8 marzo i carabinieri di Manerba del Garda hanno svolto una serie di controlli all’interno delle attività commerciali e con l’aiuto dei funzionari dell’Ispettorato del Lavoro. Nel mirino delle forze dell’ordine sono finiti due ristoranti presenti in Valtenesi, sulla sponda bresciana del lago. L’1 marzo i militari hanno effettuato un’ispezione all’interno di un ristorante pizzeria a Padenghe, scoprendo che oltre al titolare erano impiegati altri cinque addetti.

Ma lavoravano tutti in “nero”, senza un regolare contratto. Per questo motivo il locale è stato sanzionato con 17 mila euro ed è stata disposta la chiusura. Fatti simili anche nella settimana successiva quando i carabinieri hanno raggiunto un locale a Manerba. Qui, insieme al gestore, hanno notato la presenza di sei lavoratori.

Ma svolgevano impieghi diversi da quelli che erano stati comunicati alle autorità competente. Quindi, anche per questa attività commerciale è scattata una multa da 20 mila euro e i sigilli al locale. Ma la situazione dei due ristoranti è tornata alla normalità nell’arco di 24 ore. Infatti, hanno subito pagato le sanzioni e messo in regola i dipendenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.