Manerbio, studente 19enne colpito da meningite

Un ragazzo di Robecco iscritto al "Pascal" si trova ricoverato in Rianimazione da domenica sera. Profilassi per quaranta persone. Si valuta che tipo di virus.

Più informazioni su

(red.) Da domenica sera 19 febbraio un ragazzo di 19 anni si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Manerbio, nel bresciano, per una forme di meningite. Ne dà notizia Bresciaoggi. Si tratta di uno studente di Robecco, nel cremonese, che frequenta la quinta classe dell’istituto “Pascal” di Manerbio. Le condizioni del giovane erano peggiorate proprio domenica sera dopo una forma di influenza con febbre alta, vomito e mal di testa. Così i genitori hanno deciso di portarlo al pronto soccorso dell’ospedale dove i trattamenti seguenti hanno certificato che era stato colpito da meningite.

Tutti i dati di laboratorio dopo la visita al giovane sono stati inviati al centro regionale sulle malattie infettive per verificare se si tratti di virus da pneumococco, quindi non contagioso, oppure di meningococco C che nel bresciano ha già ucciso. In ogni caso l’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia ha già sottoposto una quarantina di persone alla profilassi. Si tratta dei compagni di classe e insegnanti, i genitori, alcuni amici di Robecco e medici del pronto soccorso che si sono fatti carico del 19enne. La stessa Ats ha comunque voluto tranquillizzare l’intera platea di sottoposti al trattamento specificando che non c’è alcun rischio di contagio. Tanto da voler proporre un incontro proprio a scuola.

Ora si attendono i risultati scientifici per capire se continuare o interrompere la profilassi. Nel caso, si valuta anche il trasferimento del 19enne nel reparto Infettivi dell’ospedale Civile di Brescia. E proprio a proposito del Civile, è stato registrato un altro caso di meningite ai danni di un paziente ricoverato d’urgenza. Ma tutti i test medici hanno certificato che si tratta di virus da pneumococco, quindi non contagioso e nemmeno grave. Facendo rientrare l’allarme sanitario.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.