Villanuova, sperona ciclisti, ritirata la patente

Un 60enne si è visto togliere il documento di guida per due anni e mezzo. A giugno aveva fatto cadere un pedone in bicicletta nel tentativo di sorpasso.

Più informazioni su

(red.) Un automobilista di 60 anni residente a Vallio Terme, nel bresciano, si è visto ritirare la patente per 30 mesi dopo che ai primi giorni di giugno del 2016 aveva speronato due ciclisti a Villanuova sul Clisi. Al periodo in cui risalgono i fatti, il conducente era alla guida della propria auto e stava percorrendo la strada provinciale. A un certo punto si è trovato davanti una coppia di ciclisti che gli avrebbero in parte impedito di procedere a velocità sostenuta sulla strada. Così il 60enne ha provato un paio di volte a sorpassarli e all’ultimo tentativo ci è riuscito, muovendo poi l’auto verso i due con un gesto di stizza.

A quel movimento il ciclista che stava dietro all’amico è caduto a terra, mentre l’automobilista non si è fermato e ha continuato la corsa verso alcune strade laterali per non farsi beccare. Ma l’intera scena si è presentata agli occhi di altri conducenti che seguivano e ad alcuni passanti. Non è stato difficile, quindi, per gli agenti della polizia locale della Valsabbia ricostruire l’episodio, mentre il 60enne si è giustificato dicendo di non essersi accorto di nulla. I due ciclisti hanno preferito non denunciarlo, ma per l’automobilista è scattata prima la sospensione della patente per sei mesi e poi il ritiro per due anni e mezzo con le accuse di lesioni e omissione di soccorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.