Sarezzo, rubata statua dei patroni dalla chiesa

Dalla parrocchiale è sparita l'opera dedicata ai santi Faustino e Giovita, a pochi giorni dalle celebrazioni. Probabile furto su commissione. Si indaga.

Più informazioni su

(red.) La chiesa parrocchiale dei santi Faustino e Giovita di Sarezzo, nel bresciano, nella centralissima piazza Cesare Battisti, è stata teatro di un grave furto sacrilego. Dal tabernacolo dell’edificio, infatti, è sparita la statua dedicata ai patroni. Ne dà notizia Bresciaoggi. E tutto fa pensare che non sia un caso, uno dei tanti episodi che hanno costellato altre pievi nel bresciano. Infatti, il 15 febbraio a Brescia e a fine mese a Sarezzo si celebrano proprio i patroni San Faustino e Giovita.

A scoprire il furto martedì mattina 31 gennaio è stato un volontario che presta la sua attività alla parrocchiale. Una delle prime cose che ha notato è stata proprio la statua mancante. Si tratta di un esemplare alto poco più di mezzo metro e risalente al Seicento, una vera e propria opera d’arte. Sul piedistallo da dove è stata rimossa non c’è alcun segno di danno, probabilmente perché mossa da mani esperte.

Quindi, potrebbe essersi trattato di un furto su commissione a pochi giorni dalle celebrazioni. Sull’episodio indagano i carabinieri di Gardone Valtrompia che hanno preso un’immagine della statua per rendere più facili le ricerche. Hanno anche acquisito i video ripresi dalle telecamere presenti sulla piazza. L’intera comunità e il sindaco Diego Toscani si dicono sconcertati e indignati per quanto successo e sperano che la statua venga ritrovata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.