Incendio Collio, bruciati 100 ettari di pascoli

Le fiamme, di probabile origine dolosa, sono divampate domenica notte e sono state spente solo lunedì pomeriggio con l'aiuto di quattro mezzi aerei.

Più informazioni su

(red.) Quasi cento ettari di pascoli andati bruciati è il triste esito di un vasto incendio divampato domenica notte 18 dicembre in alta Valtrompia, nel bresciano, sopra Collio. La zona è quella della Valle di Serramando, tra Poffe Ratte e Pisseri. Le fiamme, di probabile origine dolosa, si sono accese di notte, ma si sono rese visibili soprattutto all’alba di lunedì 19.

La Comunità montana, d’intesa con la Guardia Forestale, ha attivato tutte le squadre in campo per procedere con le operazioni di spegnimento. Il vento e il vasto fronte bruciato hanno indotto anche ad allertare due canadair che si sono riforniti dal lago d’Idro e due elicotteri degli antincendio che hanno attinto acqua da una vasca artificiale appositamente allestita.

Così, con un lavoro da terra e l’aiuto dall’alto si sono potute spegnere le fiamme. Ma ci sono volute diverse ore, tanto che la verifica di altri focolai e la bonifica è andata avanti fino al primo pomeriggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.