Infortunio a Rogno, 66enne vicino a pensione

Il bresciano Giovanni Ferrari è stato travolto da un camion nel piazzale della Valcart. Il 23 dicembre avrebbe finito l'attività per dedicarsi a volontariato.

Più informazioni su

(red.) Giovanni Ferrari, 66enne bresciano di Angolo Terme, è la vittima dell’infortunio mortale avvenuto mercoledì mattina 14 dicembre alla Valcart di Rogno, nella bergamasca. E’ stato accertato che l’uomo sia stato investito da un camion durante una manovra in retromarcia nel piazzale dell’azienda che si occupa del recupero di materiali ferrosi. Il 66enne è stato così travolto, riportando lo schiacciamento al torace. Tutto si era verificato intorno alle 9 e i colleghi che hanno assistito inerti all’infortunio hanno allertato con urgenza i soccorsi.

L’automedica e un’ambulanza da Pisogne sono giunti sul posto, ma per l’operaio non c’era più nulla da fare. Troppo gravi le lesioni interne dopo l’incidente. Sul luogo per i rilievi sono arrivati anche i carabinieri di Clusone e i tecnici dell’Asst che hanno verificato il rispetto delle misure antinfortunistiche. La salma dell’uomo è stata ricomposta e giovedì 15 dicembre tornerà nella sua casa di via Regina Elena ad Angolo Terme per la veglia delle 18. Venerdì 16 alle 14,30 saranno celebrati i funerali. Ad accrescere il dramma dell’uomo c’è il fatto che il 23 dicembre avrebbe concluso l’esperienza lavorativa per godersi la pensione.

Dopo ventidue anni di attività all’interno dell’azienda bergamasca, per un rapporto anche di amicizia, oltre che di lavoro, l’uomo aveva avviato l’ultima collaborazione in vista del riposo. Poi alla fine di febbraio sarebbe andato in Ghana, in Africa, per aiutare a costruire una scuola. Ferrari, infatti, alpino, era volontario e partecipe di numerose attività di solidarietà. La notizia della sua tragica morte ha scosso l’intera comunità. L’uomo lascia la moglie e quattro figli. I sindacati, oltre al cordoglio, hanno sollecitato sull’idea di puntare ancora di più sulla prevenzione sul lavoro, soprattutto negli impieghi più a rischio, come quello del movimento delle merci.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.