Pendolina, cinghiali devastano giardino di casa

Alcuni ungulati hanno creato dei solchi nell'area verde intorno a un'abitazione del quartiere. Prosegue il contrasto di polizia provinciale e cacciatori.

Più informazioni su

(red.) In una notte precedente al 14 dicembre un residente al quartiere della Pendolina, a Brescia, si è ritrovato il giardino di casa devastato dalla presenza dei cinghiali. E non si è trattata della prima volta, anzi, sarebbe stata la decima nell’arco di un anno. Il padrone di casa sottolinea il fatto che l’area verde non produce frutti o alimenti, quindi i danni non sarebbero legati a questo.

Ma si presentano diversi solchi creati dagli ungulati scavando alla ricerca di qualcosa da mangiare. Sembra che questi animali, non trovando nulla in quota, scendano dal monte Ratto per arrivare nei quartieri cittadini. Episodi simili, infatti, si sono verificati anche alla Torricella, Maddalena e a Mompiano. Un fenomeno in aumento che ha spinto la polizia provinciale di Brescia, con i cacciatori, a una vera e propria battuta per catturarli.

In altre situazioni, infatti, succede che le scorribande dei cinghiali portino a devastare i raccolti. L’allarme, su questo fronte, è stato lanciato anche dalla Coldiretti. Oltre ai danni, c’è da sottolineare il fatto che la presenza ravvicinata di uomini possa innescare reazioni improvvise, quindi anche pericoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.