Vighizzolo, altro tanfo intorno alla scuola

Allarme dei residenti di Montichiari a poche ore da un'altra ondata di lunedì. Cittadini esasperati. Camion di rifiuti destinati alla Gedit si ribalta.

(red.) “Siamo incazzati”. Non usano mezzi termini i residenti di Vighizzolo di Montichiari, nel bresciano, per far capire in quale situazione si trovino dopo i continui tanfi. Un’ondata si era verificata lunedì 5 dicembre, ma un altro episodio è avvenuto poche ore dopo, martedì mattina nel momento in cui i genitori stavano accompagnando i figli alla scuola “Papa Giovanni XXIII”.

L’odore ha raggiunto anche l’istituto, come era successo il 17 ottobre, inducendo le famiglie ad allertare i vigili del fuoco e attivando quindi di nuovo la task force con carabinieri, polizia locale e Arpa. All’interno della scuola non è stato rilevato nulla e infatti l’odore si avvertiva all’esterno. Al gruppo di militari e deputati alla salute non è rimasto altro da fare, come spesso capita, di fare i sopralluoghi tra discariche e siti ambientali. Ma non è stato segnalato nulla. E così la popolazione è ormai esasperata.

Intanto, a pochi chilometri di distanza, un camion carico di 13 tonnellate di rifiuti destinati alla discarica Gedit, proprio a Montichiari, si è ribaltato. L’autista è rimasto illeso, ma il carico si è riversato su alcune auto parcheggiate e rimaste danneggiate. E’ successo a Bedizzole, sempre di mattina, quando il mezzo pesante era appena uscito da un impianto di trattamento diretto allo stoccaggio monteclarense. Le forze dell’ordine hanno raccolto i dati del carico per capire quali rifiuti sarebbero finiti alla Gedit.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.