Capovalle, cade nella scarpata, soccorso 60enne

Domenica mattina l'uomo di Roé Volciano era impegnato con il cognato in un'escursione. Ma si è sentito male ed è scivolato. Recuperato con elicottero.

Più informazioni su

(red.) Domenica mattina 20 novembre l’escursione di due persone, parenti tra di loro, si è trasformata in una disavventura. E’ successo sui monti intorno a Capovalle, nel bresciano, in particolare sul tratto tra il monte Stino e la Bocca di Cocca. A un certo punto uno di loro, un 60enne di Roé Volciano, ha accusato un malore che lo ha fatto cadere per alcune decine di metri lungo una scarpata sul lato della strada sterrata.

Nel momento in cui il cognato, a monte, ha verificato le condizioni serie del parente e compreso che non sarebbe più riuscito a risalire, ha allertato il 112. Sul posto è giunta un’ambulanza di Vestone insieme ai tecnici del soccorso alpino per le operazioni da terra. Ma vista la difficoltà dell’intervento, è stato chiesto anche l’aiuto dell’elicottero arrivato da Sondrio e non da Brescia a causa della scarsa visibilità per la nebbia.

Da terra i mezzi di soccorso sono dovuti intervenire anche per tagliare alcune piante e cespugli per consentire l’azione e dare la possibilità al velivolo di individuare il ferito e calare un operatore con il verricello. Il ferito, stabilizzato e con alcuni traumi seri, è stato trasportato all’ospedale di Sondalo, in provincia di Sondrio. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno all’ora di pranzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.