Darfo, abbattuto raro uccello Ibis eremita

Lo hanno trovato ad Angone le guardie volontarie del Wwf. Martoriato da ottanta pallini esplosi dal fucile di un cacciatore. Attività venatoria a rischio.

Più informazioni su

(red.) C’è il serio rischio che la stagione di caccia nel bresciano venga sospesa. Ma stavolta le normative e i nodi burocratici non centrano. Al contrario, è il fenomeno del bracconaggio che sta rendendo la nostra provincia come maglia nera in Lombardia. L’ultimo episodio, il più grave, risale a venerdì 4 novembre quando le guardie volontarie del Wwf lombardo hanno trovato un Ibis eremita abbattuto.

Era a terra ad Angone di Darfo Boario Terme dopo essere stato colpito da più colpi di fucile e martoriato da ottanta pallini. Si tratta di un esemplare di uccello molto raro, estinto nel 1600 e che l’Unione Europea, attraverso un progetto, sta cercando di riportare nel vecchio Continente per ripopolare la specie. Ma dopo i fenomeni di Livorno, Grosseto e Vicenza, in cui sono stati abbattuti alcuni esemplari, l’ultimo caso si è verificato nel bresciano.

Le guardie lo hanno accertato nel momento in cui il gps montato sull’Ibis segnalava la stessa posizione, a Darfo, per 24 ore. Impossibile che il volatile non si fosse mai mosso, così il Wwf ha voluto indagare e ha trovato l’uccello morto. E gli atti di bracconaggio che stanno costellando l’intera provincia potrebbero finire presto sul tavolo dell’Unione Europea per opera proprio del Wwf. Tanto da chiedere che l’attività venatoria venga sospesa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.