Odori Montichiari, studenti non entrano a scuola

Presidio di genitori e bambini fuori dall'istituto elementare di via San Giovanni. "Siamo la terra dei fuochi". E annunciano fiaccolata per giovedì sera.

(red.) Martedì mattina 18 ottobre la maggior parte dei bambini non è entrata nella scuola elementare San Giovanni di Vighizzolo a Montichiari, nel bresciano, dopo quanto successo lunedì. Intorno alle 10, infatti, nel momento in cui sono state aperte le finestre per cambiare aria, diversi studenti di due classi di quarta hanno accusato dei malori dopo aver avvertito odori nauseabondi di gas e altre sostanze organiche. Una situazione che ha mandato in allarme l’intero istituto, facendo intervenire sul posto tutte le autorità e i mezzi di soccorso. Sette bambini e due insegnanti hanno dovuto fare ricorso al trasporto con le ambulanze verso il Pediatrico dell’ospedale Civile di Brescia e Desenzano, ma le loro condizioni non sono preoccupanti. Tutti i parametri medici, infatti, sono nella norma.
I vigili del fuoco giunti sul luogo dopo l’allerta hanno svolto una serie di controlli all’interno dell’istituto per capire la causa di quei miasmi e odori. Tra le aule non è stato rilevato nulla, quindi quelle sensazioni maleodoranti provenivano di certo dall’esterno. Anche l’Arpa e l’Ats hanno svolto altre verifiche, con l’agenzia regionale che avrebbe accertato come la causa non sarebbe legata alle diverse discariche presenti nella zona di Vighizzolo. In ogni caso, le indagini vanno avanti. Ma i genitori degli studenti, che martedì mattina hanno tenuto un presidio, si dicono stanchi della situazione.
“Siamo la terra dei fuochi della provincia – commentano – e c’è una discarica a pochi metri dalla scuola. Cosa aspettano le istituzioni a intervenire?”. Da parte del comune, hanno raggiunto via San Giovanni anche il sindaco Mario Fraccaro e l’assessore all’Ambiente Mariachiara Soldini per accertare la situazione. Intanto, i genitori dei bambini hanno annunciato una fiaccolata di protesta per giovedì 20 ottobre dalle 20,30 e partendo proprio dalla scuola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.