San Zeno, sette denunce per traffico di rifiuti

I carabinieri hanno bloccato tre mezzi anche a Montirone e Borgosatollo. Materiali pericolosi e speciali in disuso portati nelle discariche della zona.

Più informazioni su

(red.) Nei giorni precedenti al 24 settembre i carabinieri di San Zeno Naviglio hanno denunciato a piede libero sette uomini per traffico illecito di materiali nocivi e pericolosi. L’operazione ha portato anche al sequestro di tre furgoni usati per il loro trasporto, visto che i rifiuti indicati sarebbero dovuti essere smaltiti con procedure particolari. Questo genere di fenomeno, cioé il movimento di scarti e rifiuti pericolosi, è noto nella bassa bresciana. Per questo motivo le forze dell’ordine hanno voluto svolgere una serie di controlli e appostamenti per esaminare, a campione, i mezzi in transito.
Così hanno beccato i tre mezzi in altrettanti distinti controlli tra San Zeno, Montirone e Borgosatollo. Alla guida c’erano privati cittadini, tutti dai 25 ai 45 anni, mentre a bordo sono stati trovati motori di veicoli, elettrodomestici non più usati, pezzi di ricambio, olii esausti e batterie di auto. Tra l’altro, per non farsi scoprire, percorrevano vie secondarie per evitare possibili verifiche dei militari e raggiungevano le discariche della zona per consegnare la merce da smaltire e incassando una somma di denaro. Sembra che i rifiuti provenissero da aziende, attività industriali e commerciali. I mezzi bloccati sono a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.