Frode milionaria, coinvolte tre aziende bresciane

La Finanza di Sarnico ha scoperto 24 milioni distratti dalle società e finiti su banche in Slovacchia dove venivano prelevati in contanti a grandi quantità.

(red.) Ci sono anche tre aziende bresciane, di cui due di Bienno e una di Poncarale, nell’operazione “Serial Withdrawl” della Guardia di Finanza di Sarnico per un maxi giro di fatture false in frode fiscale e riciclaggio internazionale. Il risultato ha portato alla denuncia di otto persone con il sequestro di vari beni e alla valutazione di altri 37 imprenditori del nord Italia. Secondo le Fiamme Gialle, il denaro che sarebbe dovuto finire nei bilanci di diverse società, veniva spostato su vari conti correnti aperti nelle banche nella Repubblica Slovacca.
Tutto sarebbe partito da un’azienda bergamasca di Grumello del Monte gestita da un 60enne di Clusone che emetteva fatture false a favore degli imprenditori. Il denaro transitava poi su due società cartiere che rilasciavano altre fatture fittizie, ma i soldi arrivavano all’estero tramite un autotrasportatore, un commercialista e uno a fare da mediatore. Nel momento in cui i milioni di euro finivano in Slovacchia, i contanti venivano prelevati anche da un 50enne di Sale Marasino e fino a 13 milioni in una sola operazione.
La Finanza ritiene che questa operazione abbia portato all’emissione di 20 milioni di euro in fatture false e alla frode sull’Iva per altri 4,4 milioni. Ci sono stati diversi sequestri, firmati dal tribunale di Bergamo, su conti correnti, case, uffici, terreni, auto, moto, azioni, assicurazioni e altri investimenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.