Evadono 150 milioni, sequestro per due imprese

Finanza blocca 13,5 milioni di beni a due aziende edili di Orzinuovi (fallite) per aver emesso false fatture. Vincevano gli appalti contro concorrenza.

(red.) La Guardia di Finanza ha eseguito il sequestro preventivo di immobili, soldi contanti e azioni per 13,5 milioni di euro ai danni di due imprese edili bresciane, attualmente fallite. Il provvedimento è stato messo in pratica dopo una sentenza della Corte di Cassazione. L’ordinanza è scattata dopo una vicenda di evasione fiscale tramite l’emissione di fatture false da parte delle due società che avevano anche ottenuto gli appalti per la ricostruzione delle case a L’Aquila, dopo il terremoto.
Le due aziende coinvolte sono la Orceana Costruzioni Spa e P.F.S. Costruzioni Srl di Orzinuovi, ma fallite. Nel corso degli anni avrebbero emesso fatture false per 150 milioni di euro. L’esecuzione del sequestro fa parte dell’operazione “Teorema” delle Fiamme Gialle che avrebbero scoperto come le due imprese riuscissero a vincere gli appalti grazie a prezzi competitivi rispetto al resto della concorrenza. Infatti, non avrebbero pagato le imposte all’Erario. La prima fase dell’inchiesta, nel 2013, aveva portato all’arresto di diciotto persone delle due società, di cui sei in carcere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.