Sarezzo, crolla muro esterno Acciaierie Venete

Il forte maltempo di lunedì notte ha ingrossato il Gobbia in poche ore. Il torrente martedì all'alba ha fatto cadere una parete sul lato degli spogliatoi.

Più informazioni su

(red.) All’alba di martedì 26 luglio è crollata una parte di un muro esterno all’azienda Acciaierie Venete di Sarezzo, nel bresciano, nella zona dove si trovano gli spogliatoi degli operai. L’episodio è da ricondurre al forte maltempo che lunedì sera ha colpito soprattutto la media e bassa Valtrompia, tanto che, a pochi metri di distanza, un’auto era rimasta bloccata nel sottopassaggio del supermercato Esselunga. L’acciaieria saretina ha un lato che fa da sponda con il fiume Gobbia, ingrossato di un metro e mezzo in poche ore a causa delle abbondanti precipitazioni, vere e proprie bombe d’acqua.
Il distacco della parte murata, dovuto all’erosione per opera dell’acqua del torrente che ha perfino sfiorato un ponte, è avvenuto intorno alle 5,30. Per fortuna in quel momento all’interno degli spogliatoi non c’erano operai e nessuno è rimasto ferito. La zona per il cambio di abiti degli addetti è stata trasferita in un’altra area dell’azienda e il lavoro è potuto proseguire senza problemi, mentre la parte colpita è stata messa in sicurezza. Ma si valuta se rimuovere completamente gli spogliatoi dove si è verificata la piena.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.